Diario di un addio di Pietro Scarnera a Tra le Nuvole 2013Come promesso iniziamo a presentare gli ospiti e gli appuntamenti del festival di quest’anno. La biblioteca di Mairano, in collaborazione con la sezione ANPI locale, ospiterà l’autore Pietro Scarnera.

L’autore
Pietro Scarnera nasce a Torino nel 1979, si occupa di fumetto, illustrazione, giornalismo e comunicazione. Il suo esordio a fumetti avviene con il  libro Diario di un addio, edito da Comma 22 e in seguito pubblicato in Francia.
Ha realizzato storie brevi per il web e illustrazioni per la casa editrice La nuova frontiera. Ha partecipato al primo numero dell’autoproduzione Amenità e alla mostra del Napoli Comicon Futuro Anteriore. Attualmente è al lavoro sul suo secondo libro a fumetti, una biografia di Primo Levi.

L’incontro
Pietro Scarnera parlerà della sua esperienza come fumettista, presentando i suoi lavori e soffermandosi sulla realizzazione di Diario di un addio. Il libro tratta una vicenda autobiografica di delicatissima rilevanza etica, ovvero la sua percezione della vita in stato vegetativo del padre dal 2003 al 2008. Si parlerà anche del nuovo graphic novel a cui sta lavorando, una biografia di Primo Levi che si concentra sulla vita dello scrittore dopo il ritorno dal lager. Un percorso che ci porterà a conoscere un narratore onesto, attento e delicato.

Dove e quando
Domenica 21 aprile – Mairano (BS)
Auditorium Rossignol – Via Mazzini 3/H, Località Pievedizio
Ore 17.00

Advertisements