Illustrazione di Francesca NavoniCome ogni anno Tra le Nuvole propone laboratori di fumetto per bambini e ragazzi. I laboratori sono gratuiti e hanno lo scopo di avvicinare i più piccoli al fumetto attraverso la creazione di personaggi, storie e disegni, seguiti da professionisti.
Quest’anno il primo laboratorio del festival si terrà a Mairano con i docenti-fumettisti Stefano Alghisi e Francesca Navoni e si dividerà in due sessioni, la prima alle ore 15.00 e la seconda alle ore 17.00. Per partecipare è necessario iscriversi seguendo le indicazioni presenti in fondo alla pagina nella sezione “Iscrizioni al laboratorio”.

I docenti
Francesca Navoni è un’illustratrice e fumettista. Da sempre appassionata di disegno, dopo il liceo classico si iscrive all’Accademia di belle arti di Brescia, per concludere poi gli studi artistici presso IED, Istito Europeo di Design a Milano. Ha svolto lavori per Mondadori Education, La Scuola Editrice e, nel campo del fumetto, con MalEdizioni. Collabora con cooperative ed enti locali per la realizzazione di immagini e illustrazioni legate ad eventi ed iniziative. Tiene corsi di disegno e fumetto per bambini e ragazzi.

Stefano Alghisi è un artista manerbiese che ha frequentato la Scuola del Fumetto di Milano. Ha pubblicato una biografia di Jim Morrison, numerosi fumetti su riviste di settore, copertine e illustrazioni per periodici musicali e copertine di dischi. Ha partecipato a numerose esposizioni, compresa la celebre Mostra del Fumetto di Lucca, nel 2003. Dal 2002 lavora nel campo della psichiatria con la Cooperativa “La Nuvola” di Orzinuovi. È docente presso la sede bresciana della Scuola Internazionale di Comics.

Iscrizioni al laboratorio
Il laboratorio di fumetto è dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Per partecipare è necessario prenotare telefonando alla biblioteca di Mairano durante gli orari di apertura (tel. 030 99 75 612) oppure iscriversi passando direttamente in biblioteca, sempre durante gli orari di apertura.

Dove e quando
Domenica 14 aprile – Mairano (BS)
Auditorium Rossignol – Via Mazzini 3/H, Località Pievedizio

ore 15.00 – primo turno (massimo 30 iscritti)
ore 16.30 – merenda
ore 17.00 – secondo turno (massimo 30 iscritti)

Advertisements