MonsterMold di Alberto CorradiCosa sarebbe Tra le Nuvole senza approfondimenti sul fumetto? Anche quest’anno, come da tradizione, sviscereremo la nona arte in un incontro tenuto dal fumettista Alberto Corradi, una vecchia conoscenza del nostro festival.

L’autore
Nato a Verona nel 1971, è attivo dal 1993 come autore di fumetti, visual artist, illustratore, designer, scrittore e curatore.
Le sue storie e immagini sono apparse in Italia, Canada, Corea del Sud, Francia, Macedonia, Messico, Portogallo, Serbia, Slovenia, Stati Uniti e Svezia.
Tiene corsi di fumetto per bambini e adulti e ha collaborato con XL di Repubblica, Linus e Smemoranda.
Ha pubblicato con Black Velvet Editrice il romanzo grafico Smilodonte. Dal 2006 collabora attivamente con MondoPop International Gallery di Roma.

L’incontro
“Fumetto o graphic novel? Storia ed evoluzione della letteratura disegnata” è un approfondimento sul romanzo a fumetti. Esiste realmente una differenza tra fumetto e graphic novel? Partendo da questa domanda Alberto Corradi ci condurrà in viaggio attraverso gli immaginari di autori come Will Eisner e Hugo Pratt, vere e proprie colonne portanti della graphic novel, per poi passare alla scuola italiana con Andrea Pazienza, Paolo Bacilieri, Manuele Fior e Gipi. Un capitolo sarà anche dedicato agli autori di 300 e Watchmen, Frank Miller e Alan Moore, e al rapporto tra fumetto e cinema.

Dove e quando
Domenica 5 maggio – Flero
Biblioteca Comunale di Flero
Via Mazzini, 11
ore 18.00

Advertisements