Il terzo ospite del festival ci porterà in un viaggio attraverso l’Italia dell’economia solidale, si tratta di Paolo Castaldi, autore del libro Chilometri Zero. Mercoledì 13 maggio il fumettista sarà alla Biblioteca Comunale di Flero per incontrare il pubblico. Al termine dell’incontro buffet a chilometri zero!


Paolo Castaldi

PAOLO CASTALDI, autore di fumetto e illustratore classe 1982.
Ha pubblicato Nuvole Rapide (Edizioni Voilier 2009,2010) ed Etenesh, l’odissea di una migrante (BeccoGiallo, 2011) che è stato tradotto in inglese per la rivista americana di letteratura internazionale Words Whitout Boarders. Ha vinto il Premio Boscarato nel 2011 come Autore Rivelazione dell’Anno. Sempre per BeccoGiallo ha pubblicato Diego Armando Maradona,  (BeccoGiallo, 2012).
Ha realizzato anche EP // Volume 01, un’autoproduzione indipendente in edizione limitata che unisce la musica e il fumetto.
Nel 2014 il sodalizio con la casa editrice padovana BeccoGiallo si arrichisce di due ulteriori volumi, Chilometri Zero, un reportage a fumetti sull’Italia dell’economia solidale e Gian Maria Volonté, per la sceneggiatura di Gianluigi Pucciarelli.
Ha pubblicato varie storie brevi  tra le quali San Vittore per E, il mensile di Emergency, e Sui Generis per la rivista d’arte InPensiero. Vive e lavora a Milano. Dal 2010 è anche una delle menti creative dietro al progetto AGR Factory, studio di produzione audiovisiva.


Chilometri Zero

CHILOMETRI ZERO
Viaggio nell’Italia dell’economia solidale
È possibile agire.
È possibile scegliere.
È possibile costruire un mondo diverso.
Chilometri Zero è un reportage a fumetti sull’Italia felice e che funziona: quella del consumo critico e della economia solidale. Dal Friuli alla Sicilia, passando per il Veneto, La Lombardia, L’Emilia-Romagna e la Calabria, alla scoperta di progetti innovativi e buone pratiche da imitare: cittadini che si organizzano per cambiare le regole del mercato dal basso, sperimentare nuove relazioni abitative, ridefinire il rapporto tra produttori e consumatori, promuovere stili di vita più lenti, umani e sostenibili fondati sul rispetto della persona, del lavoro, della salute e dell’ambiente.


PAOLO CASTALDI presenta CHILOMETRI ZERO
MERCOLEDÍ 13 MAGGIO – ore 20,30
FLERO c/o Biblioteca Comunale, Via Mazzini 11
In collaborazione con DES Brescia


Advertisements