Giovedì 21 maggio appuntamento con Davide Calì, prolifico scrittore di libri per ragazzi, e il fumettista Pasquale “Squaz” Todisco, vecchia conoscenza di Tra le Nuvole! I due autori presenteranno il loro ultimo lavoro, Tutte le ossessioni di Victor, alla Biblioteca di Poncarale.
L’incontro è organizzato in collaborazione con Cooperativa Zeroventi, cooperativa di servizi per biblioteche e promozione alla lettura.


Davide Calì - Squaz

DAVIDE CALÌ (1972, Liestal, Svizzera) è uno dei più importanti e prolifici autori contemporanei di letteratura per l’infanzia. Attivo soprattutto nel mercato francese, dal 2004 ad oggi ha pubblicato circa 60 titoli, tradotti in oltre 30 paesi, collaborando con innumerevoli illustratori per le maggiori case editrici e ottenendo prestigiosi premi. In Italia i suoi libri appaiono nei cataloghi dei principali editori specializzati: Rizzoli, EdizioniEL, Einaudi Ragazzi, Giunti, Orecchio Acerbo, Kite, Zoolibri, Terre di Mezzo, Emme, Arka, Fatatrac… Davide, che ha iniziato la sua carriera in Italia come disegnatore e sceneggiatore di fumetti, collaborando con diverse fanzine e con il mensile Linus dal 1994 al 2008, ritorna ora al fumetto con Tutte le ossessioni di Victor, la sua prima graphic novel per un pubblico adulto.

PASQUALE TODISCO a.k.a. SQUAZ (Taranto, 1970) è autore di fumetti e illustratore fra i più importanti della scena underground; da oltre 15 anni collabora con le principali riviste italiane (Frigidaire, Urban, Rolling Stone, XL di Repubblica, Internazionale, Linus). Il suo universo grafico onirico e grottesco è apparso in L’eredità (Grrrzetic,2014), Minus habens (Grrrzetic, 2009), Dimmi la verità (Grrrzetic, 2010), Pandemonio (con Gianluca Morozzi, Fernandel, 2006).


Tutte le ossessioni di Victor - copertina

TUTTE LE OSSESSIONI DI VICTOR
Victor è ossessionato dalle donne. Ma non solo da quelle. La sua vita è tutta un’ossessione. La pizza, le crêpes, i criceti, le racchette da tennis e i videogiochi: qualsiasi oggetto o situazione richiami alla sua memoria un ricordo nascosto e represso (ma esilarante per noi che leggiamo) della sua infanzia. Victor si rivela così nella sua insicurezza, nutrita da fobie e idiosincrasie che, pur suscitando ilarità, diventano lo specchio in cui ogni lettore riuscirà a scorgere le proprie ossessioni quotidiane. Un personaggio strepitoso, a cavallo tra Woody Allen e Daniel Clowes: la cronaca di una vita che si snoda tra episodi imbarazzanti e personaggi assurdi, illustrata con uno stile tra l’underground e il pop che ne esalta ogni singolo momento.


DAVIDE CALÌ e SQUAZ presentano TUTTE LE OSSESSIONI DI VICTOR
GIOVEDÌ 21 MAGGIO  –  ore 20,45
PONCARALE c/o Biblioteca – Via Sorelle Girelli, 7
L’incontro è offerto dalla Zeroventi, cooperativa di servizi per biblioteche e promozione alla lettura.


Advertisements