Mercoledì 10 giugno il fumettista e musicista Alessandro Baronciani sarà alla biblioteca di Flero, ospite del festival di fumetto Tra le Nuvole, per presentare il suo nuovo libro La distanza, scritto insieme al musicista Colapesce. L’incontro fa parte di La distanza tour, cinque appuntamenti in cui il libro sarà presentato in anteprima nazionale.


Alessandro BaroncianiALESSANDRO BARONCIANI
Alessandro Baronciani è fumettista, illustratore, art director, grafico e musicista. Classe 1974, pesarese di nascita ma milanese d’adozione, ha pubblicato per “La Repubblica XL” e “Rumore magazine”. Cantante e musicista punk con il gruppo “Altro”, ha dato vita al progetto darkwave “Tante Anna”. Nel 2006, pubblica per Black Velvet Una storia a fumetti, raccolta delle sue prime autoproduzioni. Sempre per Black Velvet, pubblica Quando tutto diventò blu e Le ragazze nello studio di Munari. Nel 2013 dà avvio alla collaborazione con BAO Publishing, per la quale pubblica Raccolta –  1992/2012. Nel 2015, sempre per BAO Publishing, pubblica La distanza.


Copertina La distanza

LA DISTANZA

Un viaggio in Sicilia fatto di amori interrotti, passioni indecise, appuntamenti mancati, canzoni appannate e la distanza che rovina tutto, come sempre.

La distanza racconta il viaggio di Nicola che attraversa la Sicilia. Un road trip sentimentale in musica, con partenza a Pantalica –  piccolo gioiello naturalistico-archeologico del territorio (da qualche anno Patrimonio Unesco), per passare da Noto, Mazzamemi, Siracusa, Catania, Enna, Castelbuono – la città dove si svolge l’Ypsigrock, il festival di musica alternative rock – Palermo e giungere infine a Punta Raisi, meta rarefatta all’orizzonte degli eventi. Una storia in cui l’uso magistrale delle parole e la perfetta padronanza del tratto e della luce trasmettono le emozioni e la sospensione dell’estate siciliana in modo dolce e struggente.


ALESSANDRO BARONCIANI presenta LA DISTANZA
Mercoledì 10 giugno – ore 20.30
FLERO c/o Biblioteca comunale
Via Mazzini, 11


Advertisements