Venerdì 19 giugno ci trovate all’Arci l’Alberodonte, un posto bellissimo dove si suona, si beve e si legge bene, insieme all’amico e fumettista Alberto Corradi.
Tra un bicchiere di vino e l’altro si parlerà di fumetto portoghese: presenteremo Quadradinhos, l’antologia curata da Alberto per il Treviso Comic Book Festival, Airbag e altre storie di Pedro Burgos e Tu sei la donna della mia vita, lei la donna dei miei sogni di Pedro Brito e João Fazenda.

Vi aspettiamo alle 21.30 e non dimenticate che serve la tessera Arci.


Alberto CorradiALBERTO CORRADI
Autore di fumetti, illustratore, visual artist e curatore, le sue storie e immagini dal 1993 a oggi sono apparse in Italia e all’estero a cavallo tra graphic novel, riviste, antologie, mostre, graphic design e progetti collettivi.
Per il magazine La Repubblica XL ha creato nel 2006 i temibili personaggi di Mostro & Morto che per otto anni hanno imperversato sulle pagine della rivista, mentre per la storica testata del settore Linus dal 2010 al 2013 ha realizzato la serie Conte Vlad.
Dal 2011 è una stabile presenza sulle pagine dell’agenda Smemoranda.
Ha realizzato il romanzo (autobio)grafico Smilodonte (Black Velvet Editrice) e l’antologia senza parole Regno di Silenzio (NPE). Attualmente è al lavoro su un graphic novel ambientato nel Seicento giapponese e dal 2013 sulla serie a fumetti per bambini “Il mostro nella tazzina” per GBaby, rivista prescolare delle Edizioni San Paolo, ogni mese in edicola.
Dal 2011 è il direttore artistico delle mostre internazionali del TCBF Treviso Comic Book Festival (Svezia -2011-, Nuova Zelanda -2012-, Danimarca -2013-, Portogallo -2014-).
Vive e lavora tra Verona e il mondo.


Quadradinhos all'Alberodonte

QUADRADINHOS
L’antologia Quadradinhos: sguardi sul fumetto portoghese, il romanzo grafico Tu sei la donna della mia vita, lei la donna dei miei sogni di Pedro Brito & João Fazenda e l’antologico monografico Airbag e altre storie di Pedro Burgos. Tre libri che propongono la scena del fumetto lusitano ai lettori italiani.

Ne parleranno Alberto Corradi con Luigi Filippelli e Nadia Bordonali, editori di MalEdizioni.

Quadradinhos è la prima antologia pubblicata in Italia totalmente dedicata al fumetto portoghese, curata da Alberto Corradi per conto del Treviso Comic Book Festival. L’antologia presenta quattordici storie precedentemente inedite nel nostro paese ad opera di altrettanti autori: Filipe Abranches, Joana Afonso, Ana Biscaia, Pedro Burgos, André Coelho, Jorge Coelho, João Fazenda, Afonso Ferreira, Francisco Sousa Lobo, Pepedelrey, Miguel Rocha, Rudolfo, Nuno Saraiva e José Smith Vargas.

Gli autori sono il fil rouge che collega tra loro i libri della serata: tra i fumettisti presenti su Quadradinhos troviamo l’architetto e artista Pedro Burgos, che per MalEdizioni ha pubblicato Airbag e altre storie, antologia monografica che raccoglie oltre una decade di storie realizzate da questo eclettico autore: il libro è una sorta di “time machine” che viaggia avanti e indietro sulla linea temporale della produzione di Burgos, dai suoi esordi fino all’emersione e alla definizione del segno che lo rendono ad oggi uno degli autori più personali e apprezzati in madrepatria.

Tu sei la donna della mia vita, lei la donna dei miei sogni della coppia Pedro Brito (testi) e João Fazenda (disegni) è tra i più coinvolgenti romanzi grafici realizzati negli anni zero in Portogallo, che ha giustamente riscosso un grande successo, sia per la bellezza della storia e l’incedere della narrazione di Brito, sia per l’eccezionale impatto visivo del lavoro di Fazenda (già illustratore per il “New York Times”), che pare plasmare i suoi personaggi dalla massa di colore rosso che compone la bicromia che impera su tutto il libro.

Da alcuni anni MalEdizioni, con il supporto del DGLAB (Direçao-Geral do livro, dos arquivos e dal bibliotecas) è diventata la casa editrice italiana di riferimento degli autori lusitani. È bene ricordare che in tutto i fumetti portoghesi pubblicati finora nello stivale sono quattro.

Il Portogallo è una nazione ancora quasi del tutto inesplorata dai lettori italiani, ma non mancherà di riservarvi gradite sorprese!


ALBERTO CORRADI racconta IL FUMETTO PORTOGHESE
Venerdì 19 giugno – ore 21.30
RODENGO SAIANO c/o L’ALBERODONTE
Via Ponte Cingoli, 24
RICHIESTA TESSERA ARCI 2015


Advertisements